martedì 17 marzo 2015

Cosa aspetti a provare?

Yoga della Risata è la traduzione italiana di "Laughter Yoga", la pratica ideata dal medico indiano Madan Kataria nel 1995 che prevede esercizi di risate stimolate accompagnati da esercizi di respirazione profonda e meditazioni guidate.
Si tratta di una pratica che produce numerosi benefici sul piano psico-fisico, soprattutto se viene adottata come prassi quotidiana.
Ad esempio a livello neurocerebrale stimola la produzione di endorfine e serotonina generando uno stato di benessere, migliora la circolazione sanguigna e abbassa i livelli di pressione arteriosa, potenzia la capacità di respirazione e molto altro.

E' un efficace e immediato antidoto a tutte le situazioni stressanti che ci troviamo ad affrontare, predispone ad un atteggiamento positivo e aiuta a superare difficoltà di ogni tipo come viene ben illustrato nel servizio realizzato da Franco Ceccarelli e trasmesso da RAI 1 il 21 novembre 2014 in occasione del viaggio in Italia del fondatore del movimento Laughter Yoga per il 1° Congresso Italiano (ottobre 2014 - Cervia, Ravenna) e la successiva Conferenza a Roma.

Professionisti della Risata
Yoga della Risata è un'attività che può essere proposta solo da Leaders e Teachers appositamente formati secondo i programmi predisposti dalla "Laughter Yoga University" e realizzati con standard internazionali omogenei nei 72 Paesi nei quali è presente il movimento.
In questi 20 anni dalla fondazione, la pratica si è sviluppata in modo straordinario grazie alla semplice idea di base di promuovere incontri a carattere gratuito tramite l'apertura di "Club sociali" animati a titolo volontaristico dai Leader e Teacher.
I Clubs censiti in Italia sono al momento quasi 150 ma il numero è in crescita costante e questo sito è stato ideato per permettere di rintracciare facilmente la sede più comoda per provare o continuare a praticare Yoga della Risata e/o contattare il Leader o Teacher più vicino.
In futuro potrà anche ospitare e promuovere gli eventi organizzati a livello nazionale che, per ora, sono visibili nel gruppo Facebook "Leader & Teacher Yoga della Risata".


Nessun commento:

Posta un commento