martedì 5 marzo 2019

Yoga della Risata sempre più apprezzato per la sua efficacia


In occasione di due recenti incontri di lavoro a Milano e Roma ai quali si aggiungerà a breve quello di Napoli, gli operatori dello Yoga della Risata - tutti entusiasti volontari - hanno testimoniato attraverso decine di racconti pieni di emozione, come la loro attività nelle strutture ospedaliere, nelle case di riposo, nei Cafè Alzheimer e in altre strutture di cura, ottenga risultati significativi e riconoscimenti positivi.

Gli interventi che i colleghi progettano sono sempre caratterizzati dall'attenzione e sensibilità al particolare contesto in cui operano e si rivolgono ai diretti interessati ma anche ai loro familiari e, naturalmente, agli operatori di tutti i livelli che quotidianamente lavorano per fornire assistenza e  rendere migliori le condizioni di vita dei degenti e degli ospiti.

Tutte le ricerche scientifiche condotte sugli effetti della risata ne hanno dimostrato la validità e il vantaggio della disciplina "Yoga della Risata" è quello di insegnare un metodo per riattivare la personale capacità di ridere, insita dalla nascita in ogni individuo, e di protrarre la risata a piacimento.

Ridere permette di distogliere la mente dal rimuginio e dai fattori d'ansia della vita, permettendo così di percepire le difficoltà in un'altra ottica e di affrontarle con rinnovata carica di energia e capacità di soluzione dei problemi.

Ridere abbassa la produzione di cortisolo, l'ormone responsabile dello stress, e aumenta la produzione dell'insieme di ormoni in grado di aumentare le difese del nostro sistema immunitario e donarci sensazioni di piacere e di euforia (betaendorfine, serotonina, encefaline, dopamina) ma anche di maggiore sopportazione del dolore.


Ridere è gratis, ti apre il cuore e la mente, crea una connessione più autentica fra le persone, abbatte le differenze sociali, genera legami di solidarietà e di empatia... RIDERE E' PER TUTTI!
Un grazie di cuore a tutti i colleghi che con grande senso di responsabilità portano nei Club e nelle organizzazioni il prezioso dono della risata incondizionata.

Ho ho ha ha
Bruna Ferrarese




Nessun commento:

Posta un commento